Confronto Mac mini i5

Sin dal 2005 il Mac Mini non ha mai mancato di attirare su di sé sia ovazioni sia critiche per le sue caratteristiche. La sua versatilità però ha conquistato il pubblico a poco a poco, facendosi apprezzare sul posto di lavoro così come a casa.

Nel 2019 e uscito un modello rinnovato, con nuove caratteristiche hardware. Macmini i3

Design

Le dimensioni sono di 19,5 x 19,5 x 3,5 centimetri, mentre il peso è di soli 1,18 Kg. Potrete quindi portarlo ovunque vogliate e utilizzarlo come computer da lavoro o per lo svago.

Caratteristiche tecniche

Il modello base comprende processore Intel Core i5 dual-core a 2,5GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz) con 3MB di cache L3. La RAM è di soli 4 GB, mentre il disco rigido può immagazzinare fino a 500 GB di dati.

Se la RAM non vi basta potrete scegliere un upgrade da 8 o 16 GB e rendere il vostro Mac Mini decisamente più interessante.
Il modello più avanzato comprende invece un processore Intel Core i7 quad-core a 2,3 GHz (Turbo Boost fino a 3,3GHz) con 6MB di cache L3, e un disco rigido dalla capienza di 1 TB. La RAM però è sempre di 4 GB soltanto, però potrete sempre optare per un upgrade a 8 o 16 GB. Disponibile anche la configurazione con un’unità a stato solido da 256GB o con un Fusion Drive da 1TB.
Bisogna dire però che quest’ultima opzione non comporta un miglioramento dei tempi di avvio del computer né di quello dei singoli software.
La scheda grafica invece è per tutti una HD Graphics 4000.
Le prestazioni comunque sono di ottimo livello, che si tratti di usare programmi per l’ufficio o guardare video in HD da YouTube. Potrete perfino giocare ad alcuni videogiochi non troppo pesanti.

Connettività

Nonostante le dimensioni Mac Mini presenta una connettività di buon livello, al pari di un normale pc portatile. Avrete quindi a disposizione un attacco HDMI, ben quattro porte USB 3.0, uno slot per le schede SDXC e anche gli attacchi necessari per cuffie e microfono. Presenti anche due porte Thunderbolt 2, perfette se avete bisogno di trasferire dati ad alta velocità o collegare un monitor 4K.

Pro

  • Molto versatile
  • Economico
  • Ampia connettività

Contro

  • Mouse e tastiera non inclusi