Ubuntu sistema operativo Open Source

Ubuntu è il sistema operativo GNU/LINUX nato da un progetto Open Source sostenuto e finanziato da Canonical LTD.

La parola “Ubuntu” è di origine africana e significa “io sono quello che sono grazie a ciò che siamo tutti”: questa frase rappresenta bene lo spirito di sviluppo condiviso e collaborativo alla base del software libero e open source.

Caratteristiche principali:

  • Sempre gratuito, compresi gli aggiornamenti di sicurezza e le versioni enterprise
  • Gode del pieno supporto commerciale di Canonical LTD e di centinaia di organizzazioni in tutto il mondo
  • I CD di Ubuntu contengono solo applicazioni software open source

DOWNLOAD UBUNTU

Essendo un software libero, può essere scaricato e utilizzato gratuitamente.


ubuntu desktop

Ubuntu è perfetto per pc portatili, desktop e server, non ha costi di licenza ed una nuova versione, perfezionata ed aggiornata, è realizzata e resa disponibile ogni 6 mesi: la garanzia di sicurezza, innovazione e supporto impossibile da uguagliare da un sistema proprietario.

L’installazione è facile e veloce: è sufficiente un unico cd e circa 15 minuti di tempo.

Una volta installato è pronto per essere utilizzato e fornisce un vasto set di applicazioni per la produttività, internet, grafica e disegno, giochi.

Hardware

Requisiti minimi

Requisiti consigliati

 

Processore

2 GHz dual core x86

2 GHz dual core x86

 

RAM

2 GiB

4 GiB

 

Spazio libero su disco

25 GiB

25 GiB

 

Scheda video

accelerazione video 3D, risoluzione 1024×768,
128 MiB di memoria

accelerazione video 3D, risoluzione 1280×1024,
256 MiB di memoria

  • BIOS capace di avvio da lettore CD/DVD o USB.

DOWNLOAD UBUNTU

Essendo un software libero, può essere scaricato e utilizzato gratuitamente.


Sono state create molte distribuzioni derivate da Ubuntu a seconda del settore di utilizzo e dei requisiti minimi:

Kubuntu è la versione di Ubuntu basata sull’ambiente grafico KDE, un sistema intuitivo e gradevole, che offre una coinvolgente esperienza utente. Un sistema operativo completo che include tutte le applicazioni di cui hai bisogno nell’uso quotidiano: inviare messaggi, navigare in internet, ascoltare musica, vedere video, scrivere documenti, e molto altro.

Xubuntu è il sistema operativo della famigliaUbuntu basato su XFCE. XFCE è un ambiente grafico veloce e leggero, ideale ad esempio per computer con poca RAM o datati, che possono beneficiare così di un sistema operativo ricco di funzionalità senza però penalizzarne le prestazioni.

Lubuntu è la versione di Ubuntu basata sull’ambiente grafico LXDE e fornisce un sistema leggero, poco esoso di risorse hardware e orientato al risparmio energetico. Questo fa si che sia orientato a PC datati, con specifiche hardware ridotte.

UbuntuGNOME è la versione rilasciata con l’ambiente grafico GNOME 3, fornendo un’esperienza il più possibile fedele ma con tutti i vantaggi di Ubuntu.

UbuntuMATE è la versione rilasciata con l’ambiente grafico MATE, fornendo un ambiente più tradizionale ma con tutti i pregi di Ubuntu.

Edubuntu è nata per fornire un ambiente ricco, integrato e di estrema semplicità per l’uso negli ambienti scolastici ed educativi, aggiungendo una serie di applicazioni, strumenti, contenuti e temi adatti per l’apprendimento.

UbuntuStudio è rivolto agli appassionati e ai professionisti di audio, video e grafica nel mondo GNU/Linux. Fornisce una suite completa delle migliori applicazioni open source disponibili per creazioni multimediali.

Mythbuntu è una versione di Ubuntu pensata per trasformare il tuo PC in un PC Home Theatre sfruttando le ricche funzionalità di MythTV. Può essere usata sia come sistema multimediale autonomo o integrata in una rete MythTV.

Potrebbero interessarti anche...