VirtualBox
VirtualBox è uno strumento estremamente utile. Installare VirtualBox è molto semplice e in questo post illustreremo i passaggi.
Cos’è VirtualBox?
Virtualbox è un hypervisor in hosting per la virtualizzazione. Ciò significa che puoi eseguire un sistema operativo completamente alternativo all’interno dello stesso PC senza riavvio, dual-boot o logout. Il programma è gratuito e open-source e gestito da Oracle e da una comunità di utenti.
Può essere installato su MacOS e Windows, Linux, Solaris, Esistono anche molte altre versioni non ufficiali portate che possono essere esplorate.
Questa guida installa la versione più recente di VirtualBox 6
Requisiti di sistema
Processore: hardware x86 ragionevolmente potente. Qualsiasi processore Intel o AMD recente dovrebbe andare bene. Memoria: a seconda dei sistemi operativi, avrai bisogno di almeno 512 MB di RAM. Consigliamo vivamente almeno 2 GB. Disco rigido: VirtualBox è super efficiente e richiede solo 30 MB per l'installazione, ma le immagini dei sistemi operativi e i file richiesti possono ballare in modo significativo. Consigliamo un minimo di 10 GB di spazio su disco rigido. Sistema operativo host: attualmente, le versioni ufficiali supportate sono Mac OS X, Windows, molte distribuzioni Linux, Solaris e OpenSolaris.
Come installare VirtualBox
Una volta sul desktop, apri il browser Web e vai al sito Web di VirtualBox e scaricalo. Quindi, quando il download è completo, apri il file e inizierà la procedura guidata di installazione.
La prima finestra è una schermata di benvenuto per introdurti all’installazione; Fare clic su “Avanti”.
Successivamente, vedremo le scelte di installazione personalizzata per selezionare le funzionalità di supporto aggiuntive necessarie. Per impostazione predefinita, sono tutti selezionati e lo manterremo in questo modo. Fare clic su “Avanti”
La schermata successiva ci consentirà di aggiungere scorciatoie al nostro sistema e registrare associazioni di file. Ancora una volta, manterremo le impostazioni predefinite e faremo clic su “Avanti”.
Ci verrà chiesto di visualizzare un avviso sulle “interfacce di rete”. Ciò consente di sapere che la connessione di rete molte volte interrompe il servizio durante l’installazione poiché incorpora i dispositivi con la macchina virtuale. Fare clic su “Sì”
Successivamente, la procedura guidata ha tutte le informazioni necessarie per l’installazione ed è pronta per iniziare. Fare clic su “Installa” per iniziare.
A seconda del sistema, potrebbe essere richiesto di consentire l’accesso del sistema all’app VirtualBox. È possibile fare clic su “Sì” e continuare.
A metà dell’installazione, ti verrà chiesto di installare il software del dispositivo per Oracle Corp Universal Serial Bus. Avremo bisogno di questo, quindi fai clic su “Installa” e consenti di procedere.
Dopo alcuni minuti dell’installazione, sarà completata e potrai lasciare “Avvia Oracle VM VirtualBox 6.1.12 dopo l’installazione”, quindi fare clic su “Fine”. Questo avvierà il programma immediatamente dopo aver chiuso la finestra.
Ora vedrai l’applicazione VirtualBox caricata. Da qui, puoi modificare le preferenze del sistema, cambiare le impostazioni per vari sistemi operativi e iniziare a installare un sistema operativo eseguito virtualmente.